Assicurazioni d'epoca in Campania

Aperto da DOCET, 05 Luglio 2013, 21:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

Apro un nuovo topic, sperando di far cosa giusta, per rispondere ad Apelle circa la situazione delle assicurazioni(storiche e non) in Campania!

Citazione di: Apelle il 05 Luglio 2013, 19:19:18
Citazione di: DOCET il 05 Luglio 2013, 14:15:49
Andrea è vero....
A Caserta la polizza d'epoca per il Super l'anno scorso mi è costata 320€...

EEEEEEEHHH????   :nopanic:

Ma scusa, chi è quel lestofante che ha avuto la faccia di lastra di sostenere che ti stava facendo una polizza d'epoca???

Che vergogna, che scandalo!!!

Il discorso delle assicurazioni auto e moto è un tasto molto delicato in Campania....
Cifre esagerate dovute sicuramente al poco senso civico del campano medio ma anche ad assicuratori e compagnie che approfittando della situazione aumentano il costo delle polizze, hanno reso quasi un lusso per i cittadini possedere un auto, figuriamoci una moto!
Nel giro di pochi anni il fenomeno dell'assicurazione d'epoca si è diffuso talmente tanto in regione, ma a differenza del resto d'talia che i mezzi assicurati con queste agevolazioni vengono utilizzati quasi esclusivamente per piacere di un giro o di un incontro tra appassionati, in Campania tale pratica è utilizzata soprattutto per abbattere i costi di gestione utilizzando quel veicolo come mezzo principale della famiglia, e nonostante i problemi ormai noti i furbastri che riescono(riuscivano, perchè ormai è finito tutto) a guadagnere grazie a falsi incidenti hanno continuato i loro "movimenti" fino a quando le compagnie assicuratrici hanno deciso di non sipulare più pratiche d'epoca!
Quindi attualmente anche se il veiolo è iscritto regolarmente all'ASI o all'FMI è impossibile o quasi, usufruire di un assicurazione agevolata per mezzi storici....
Ma, esiste un ma, ci sono moto club che riescono comunque ad assicurare il veicolo, in che modo?
Semplice, si affidano a compagnie assicurative sparse nella penisola che non chiedono assolutamente la residenza dell'intestatario del veicolo(cosa regolarissima trattandosi di un'assicurazione d'epoca) stipulando tranquillamente la polizza....
Il costo di questa polizza d'epoca è lo stesso, o può differeire di poco, da quello che si andrebbe a pagare a Milano, Torino o Sassari, ma c'è la quota del broker che si occupa del buon fine della transazione tra compagnia assicuratice e contribuente, e nel mio caso il costo del suo "disturbo"  è stato di appena 200€....
Quindi ricapitolando l'assicurazione d'epoca stipulata in provincia di Padova  è costata 120,00€(l'ho letto sul contratto), mentre lo scomodo dell'assicuratore appena di 200€, e se si pensa che quando io ho pagato l'assicurazione c'erano centinaia di pratiche ed è così tutti i giorni dell'anno, immaginate quindi il giro d'affari che gira intorno a questo mondo....
Poi se per un assicurazione normale, non d'epoca, le cifre medie sono dai 1000€ a salire(parlo di moto) credo che il contribuente debba necessariamente ringraziare il lestofante e forse anzichè titolarlo fargli una statua mezzo busto in Piazza Garibaldi a Napoli....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

NordEnz

???  ??? scusa, comprendo che le cose dalle mie parti girino un pò diversamente ma la domanda mi sorge spontanea...... sto discorso è "legale"? No perchè ...  :vom:

In ogni caso comprendo il fatto che ogniuno si faccia i conti in tasca propria e non intendo certo giudicarti..... avrei certamente agito anch'io così, indubbiamente, solo che queste cose ci sbattono in faccia in che tipo di paese viviamo.....  [arngry]       :esco:

kanaka

Il problema stà proprio li... Se tutti avessimo:

Citazione di: DOCET il 03 Luglio 2013, 09:09:21
Ragazzuoli, finalmente ho nuovamente internet e quindi la possibilità di aggiornarvi!
Sono ad Aosta, l'azienda per la quale ho lavorato tre mesi ha deciso di rinnovarmi il contratto per altri sei mesi, quindi per il momento resto in Valle!
Che dire la paura iniziale piano piano si è trasformata in piacere di stare in questa regione, non tanto per le bellezze e per il clima (assai discutibile) ma, mi rammarica dirlo in quanto sono campano, per l'elevato senso civico che ho trovato... il rispetto qui la fa da padrone!
Certo ci sono dei momenti in cui mi manca la mia famiglia e qualche giornata di sole il più ma lo dico con molta consapevolezza, spero di sistemarmi definitivamente in Valle!

il problema non sussisterebbe. Questo è un dato di fatto inopinabile.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

Aggiungo... non è una critica razzista o da "nordista", ma se ogniuno con fatica e sudore della propria fronte si assumesse i propri oneri... tutto andrebbe meglio! E' un'utopia... ma provandoci sempre in più persone... allora si che le cose cambierebbero.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.