News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

FMI. L'elenco 2011 delle moto di interesse storico

Aperto da Filippo, 23 Dicembre 2010, 16:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

CitazioneElenco 2011

ANCILLOTTI
80    MINARELLI   1981-85
" 125 SACHS - HIRO - F. MORINI TRIAL CT - TAU 1981-85
" 250    HIRO - VILLA 1981

APRILIA   
125 RG   1985
"   250    TUAREG - RG   1985
" 350/600    ETX – TUAREG - PEGASO   1985-91

ASPES   
125    HOPI - YUMA - RG   I981

BENELLI - MOTOBI   
125    2 C   1981-91   
" "   250    2 C   1981-87   
" "   350    4 CIL.   1981-85   
" "   500    4 CIL.   1981-85   
" "   650    4 CIL.   1981-85   
" "   900    SEI   1981-91

BETA   
125 TRIAL   1981
"   240    TRIAL   1982-83

BIMOTA   
550    KB 2 / TT   1981-85
600    YB9   1990-91   
"   750    DB1-YB4   1985-89
"   900    HB2   1982-84
" 1000    KB 1 - SB 3 - KB 3 – YB6- YB10   1981-91
" 1100    HB 3 / S - SB 4 / S / SP - SB 5 S/ SP-YB8   1983-91
"    1200 YB5   1987-88

BMW   
450    R 45   1981-86   
"    650    R 65    1981-89
"    750    K 75 tutte le versioni. 1985-91
"   800    R 80 tutte le versioni.   1981-91
" 1000    R 100 - K 100-K 1- tutte le versioni   1981-91

BULTACO   
125    SHERPA   1981-84   
"   250    ALPINA - SHERPA - FRONTERA   1981
" 350 - 370    ALPINA - SHERPA - FRONTERA   1981-84

CAGIVA
           350 - 650 - 750 - 900       T4 - ALAZZURRA - ELEFANT   1984-91


DUCATI   
350 SPORT - PANTAH - F3 - tutte le versioni 1981-89
"   500    PANTAH - tutte le versioni   1981-82
" 600 - 650    PANTAH - tutte le versioni   1981-85   
" 750 F1 tutte le versioni – PASO -SPORT- SS 1985-91
851-888    SS - SUPERBIKE - RACING - SP   1988-91
"   900 SS - DARMAH SD - MHR - S2 – PASO - SS   1981-91
" 1000    MIKE HAILWOOD REPLICA / S2   1981-86   

FANTIC MOTOR   
125    RC - TRIAL - RAIDER   1981-84
" " 200 – 240/247    TRIAL cc. 157-212- tutti i modelli   1981-91
" " 300/305/7/9    TRIAL cc. 249 -tutti imodelli   1983-91

GILERA
125 ARCORE - EL.ME.CA   1981-82   
" 150   ARCORE   1981-82   
" 500/600   SATURNO Bialbero Comm. - RC   1988-91

HARLEY-DAVIDSON
1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91   
" " 883 – 1000 XL tutte le versioni   1981-91   

HONDA   
400 CBN 1981-84
" 400   NSR - VF/F 1982-88   
"   500   CX - CX TURBO - VF / F - XL   1981-87
"   600 XL - TRANSALP – CBR -tutte le versioni- XR   1984-91
"   650   CX - TURBO-XRV AFRICA TWIN-NX 1984-91   
"   750 CB - tutte le versioni.   1981-87
" 750 VF/S/R /F -Tutte le versioni - XLV- XRV– RC30   1983-91
"   900    CB F z/D SUPER SPORT F 1/2   1981-86
" 1000   GL - K0/1/2/3/4 - CBX 6C - VF/R 1981-84
" 800 - 1000-1100    PC - CBR - ST   1987-91
" 1100 – 1200- 1500 CB- R - F - VF F – GL - tutti i modelli   1981-91

HUSQVARNA
125 - 250 - 400    WR   1981-91

JAWA
350 - 360    RG - T 634 - BIC. - SIDECAR 1981-87

KAWASAKI   
250    KLR - EL   1985-91
"   450    LTD   1985
" 400- 500 - 550    Z – GPZ/S - ZR – ZX - KLE   1981-91
" 600 - 650    GPz R - KLR – GPX/R - ZZR   1985-91
"   750    Z - GPz / R / TURBO – GPX –ZX/R   1981-91
"   1000    Z - Z1 R -H - Z/R 1981-83
"   1000    GPZ / RX – GTR - ZX-ZZ/R   1986-91
" 900 - 1100    Z - GP Z / R - ZX/   1981-91
"   1300    Z Tutte le versioni   1979-85

K T M   
125    GS REGOLARITÀ - XC 1981-91   
" 250 - 300    GS REGOLARITÀ - XC 1981-91   
"   350    GS REGOLARITÀ   1981-91

LAVERDA
350 - 500    TURISMO- FORMULA   1981-83
" 1000 - 1200 3 C - RGA - JOTA - RGS -TS   1981-86

MALANCA
125 Ob One 2C TURISMO/SPORT   1981-86

MONTESA
250    COTA - CAPPRA - ENDURO   1981-86   
"   350    COTA - ENDURO   1981-86   
"   360    CAPPRA RG - REGOLARITA'   1981-83

MOTO GUZZI
250    TS - 254   1981-85
" 350    V 35 - tutte le versioni   1981-91   
" 500 V 50 - tutte le versioni   1981-86
" 650 V 65 - tutte le versioni   1981-91
" 750    V 75 – tutte le versioni 1989-91
" 850 LE MANS - CALIFORNIA - GT - T 3/4/5   1981-89
" 1000 I.CONVERT-CALIF.-SP/2-3 -G5-LE MANS-GT    1981-91

MOTO MORINI
250 J - T 1981-82
" 350 3 ½/S - K 1/2 -GT - DART – KANG. X I/2/3 -COGUARO 500
1981-82
" 500 GT -SPORT - W - W 1-2 - CAMEL R/1 - 501/1 - COGUARO   
1981-87

OSSA
250 PHANTON - ENDURO - TRIAL - ORANGE   1981-82
" 350 TRIAL - YELLOW - ENDURO - EXPLORER   1981-85

PIAGGIO
125 VESPA PK 125 tutte le versioni – P 125 X – PX 125 T5    1981-90
" 125 VESPA PX 125 E - PX 125 E ARCOBALENO 1981-90
" 150 VESPA P 150 X - PX 150 E – PX 150 E ARCOBALENO 1981-90
" 200 VESPA P 200 X – PX 200 E - PX 200 E ARCOBALENO 1981-90

PUCH
75 - 80 GS FRIGERIO    1981-82
" 125   GS ROTAX    1981   
" 175   GS ROTAX    1981   
" 250   GS ROTAX tutte le versioni    1981


SUZUKI
250 RG GAMMA   1988-91
" 400 - 450    GS - GSX - F/FWS – EF - GSF   1981-89
" 500    RG GAMMA - 1985-89
" 500 - 550 – 600- 650 GS - GSX tutte le versioni - DR / R   1981-91
" 650    X N 85 TURBO/ GS – GT- 1982-86   
" 750    GS - GSX - GSX R tutte le versioni -DR   1981-91
" 1000    GS - GSX tutte le versioni   1981-85
"             550 - 750 - 1100       KATANA - GS X tutte le versioni   1981-91

SWM
125    SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1   1981
"   175    SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1 1981
"   250    SILVER VASE - RS/GS TF1   1981
"   320    GUANACO - TL - NV   1981-82
"   347    RS/GS TF1   1981-82

TRIUMPH   
750    BONNEVILLE 1981-83
" 750 – 900 – 1000 DAYTONA – TRIDENT- TROPHY   1988-91

YAMAHA   
250    TDR – TZR   1989-91
"   350    RD tutte le versioni – XT – TT   1981-91
"   400    RD - XT - XS- FZ   1981-91
" 500 - 550    XT tutte le versioni - RD/LC - TX   1981-88
" 600 – 660 XT - TENERE - TT -tutte le versioni - SRX   1983-91
" 650 – 750 - 900    XS 1 A/B - XS 2/3 – XJ -XJ TURBO   1981-85
" 600 - 750 FZ -FZR - XT   1984-91
"   1000    FZ R tutte le versioni   1988-91
" 1100    XS A/B/S/MARTINI - FJ   1980-87
" 1200 V MAX - FJ 1985-91

ZUNDAPP
125 - 175    GS REGOLARITÀ - GS 6 GIORNI - KS   1981-84   
:jump: :jump: :jump: :jump:

CitazioneL'Elenco, che comprende motociclette di età compresa tra i 20 e i 30 anni, viene redatto in base a quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2.

I vantaggi previsti per le moto incluse nell'elenco FMI
Le motociclette presenti nell'Elenco possono usufruire del pagamento forfettario di una Tassa di Circolazione, con importo deciso dalle singole Amministrazioni Regionali, al posto della Tassa di possesso che grava su tutti gli altri motoveicoli.
Un altro dei servizi resi dalla FMI a tutti i motociclisti, indipendentemente dal fatto che siano Tesserati o meno

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#1
...pure io guardavo alla lista...
Mi balzano all'occhio le Aprilia, le Cagiva... e le varie altre dello stesso periodo, e mi sovviene se siano veramente i numeri degli iscritti a farla da padrona sulle liste.
Poi guardo alle altre liste con inclusa la dicitura "tutte le versioni" e mi balza all'occhio la Yamaha:

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2010, 16:12:50
Elenco 2011
...
YAMAHA   
250    TDR – TZR   1989-91
"   350    RD tutte le versioni – XT – TT   1981-91
"   400    RD - XT - XS- FZ   1981-91
" 500 - 550    XT tutte le versioni - RD/LC - TX   1981-88
" 600 – 660 XT - TENERE - TT -tutte le versioni - SRX   1983-91
...

Allora un Gilera Bi4 "tutte le versioni" o un Bi4600cc tutte le versioni... NON CI POTREBBE STARE?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#2
Sempre le solite lamentele. GIUSTE.

Ma che ci vuoi far?

quindi l'anno prossimo con 22 € bollo per 2 moto  [tongue]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

#3
perchè 22 euro di bollo? hanno 30 anni le moto? oppure le hai iscritte FMI? che moto hai e di che anno?
Chissà perchè capitano tutte a me

CFASD

#4
Eh, si signori!
Come la Yamaha ha la cilindrata da 500 a 550 tutte le versioni, la cilindrata 600 - 660 tutte le versioni...

Mettere in lista per la sua importanza epocale e d'inizio sviluppo:
Dakota 350 - 500 tutte le versioni. (comprenderebbe DAKOTA350, DAKOTA500, DAKOTAER350, DAKOTAER500)... ben 4 modelli in un solo nome in lista... NO COMMENT!

Poi a seguire:
RC 600 tutte le versioni.
(comprenderebbe RC600, RC600R'92, RC600Cobra, RC600R'93)... ben altri 4 modelli in un solo nome in lista... NO COMMENT!

Resterebbero solo NORDWEST e XRT... 2 soli altri nominativi da inserire!
Con 5 nomi, visto che il Mita si lamenta del fatto che altrimenti lo Stato brontolerebbe, sistemerebbe ben 11 MODELLI... NON è POCO!!!
Lo fa già con altri e non parliamo poi di Vespa...da far schifo se leggete la lista!

Mi piacerebbe sapere quanti Saturno hanno iscritto in FMI, considerando che ne furono prodotti solo 100 per il mercato EUROPEO...
Penso che i numeri sarebbero MOOOLLLTOOO considerevoli... e poi perchè sempre aspettare, senza prima dare?
Prima dai, poi vedrai che arrivano...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#5
Citazione di: supermaxie il 23 Dicembre 2010, 16:43:40
perchè 22 euro di bollo?hanno 30 anni le moto? oppure le hai iscritte FMI? che moto hai e di che anno?
la legislazione siciliana prevede 20 anni ed inserimento nella lista fmi, 10.33 € x2 moto=  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nadalabs-AleRossi

Sai cosa dice quella del Friuli? Mi sa che se passa d'epoca mi tengo L'R come dovrei fare? La mia è del : 1991... 17/06/91
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Eclips

#7
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 23 Dicembre 2010, 17:22:56
Sai cosa dice quella del Friuli? Mi sa che se passa d'epoca mi tengo L'R come dovrei fare? La mia è del : 1991... 17/06/91
Nulla... avrai "solo" una riduzione-agevolazione per il bollo,l'importo è da verificare per la Tua Regione...(verificato 10,33 euro in entrambe i casi per il bollo.)
Per usufrire dei vantaggi fiscali ulteriori su bollo ed assicurazione dovresti iscriverla Asi o Fmi...e che non mi si incazzi Apelle perchè questo è terreno suo... ;D :beer:

Apelle

#8
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5642.msg55351#msg55351

Non mi sono rimesso a cercare un documento aggiornato al 2010 ma dubito alquanto che ci siano novità di rilievo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#9
CitazioneRicapitolando, in Italia c'è una legge (la 342 del 2000) che prevede l'abolizione della tassa di possesso in favore di una tassa di circolazione per le moto fra i 20 e i 30 anni d'età, purché rientrino in una lista di veicoli d'interesse storico compilata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o dalla FMI.

Citazionemolte regioni hanno bypassato la legge 342 con normative locali, che impongono quasi sempre l'iscrizione a un registro storico per il riconoscimento delle agevolazioni sul bollo.

Citazionesono solo 8 le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l'hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d'età si diviene automaticamente soggetti solo all'obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.

E' chiaro?

altrimenti cerco di essere + esaustivo
CitazioneBollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d'epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.


Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.
Quindi se la moto sta a casuccia si può anche evitare il pagamento. O no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 10:27:08
CitazioneRicapitolando, in Italia c'è una legge (la 342 del 2000) che prevede l'abolizione della tassa di possesso in favore di una tassa di circolazione per le moto fra i 20 e i 30 anni d'età, purché rientrino in una lista di veicoli d'interesse storico compilata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o dalla FMI.

Citazionemolte regioni hanno bypassato la legge 342 con normative locali, che impongono quasi sempre l'iscrizione a un registro storico per il riconoscimento delle agevolazioni sul bollo.

Citazionesono solo 8 le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l'hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d'età si diviene automaticamente soggetti solo all'obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.

E' chiaro?
Citazione

Beh, più di così come si potrebbe?
:up:
Bollo 2010 per le moto storiche

importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d'epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.


Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.
Quindi se la moto sta a casuccia si può anche evitare il pagamento. O no?
Precisamente.
Per quanto spidocchiare sui 10-11€ del bollo ridotto, a meno che non si sappia per certo che per quell'anno la moto non circolerà, mi pare davvero poco sensato.
Lo si paga, che tanto non ci manda in rovina, e si è tranquilli di uscire quando si vuole senza arrivare alla domencia mattina con già il casco indossato ed il pensiero improvviso... "ozzac!! non ho pagato il bollo!!!"

L'altro unico caso di convenienza a non pagarlo è se uno di moto ne ha tante, allora sì.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 10:27:08
CitazioneBollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
Inoltre faccio notare che quasi in tutti i casi la tassa diventa di circolazione e non di possesso.

Appunto: QUASI tutti i casi >:-O
.....sempre fortunato come un cane in chiesa......


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Roberto, mi riferivo al discorso tassa di circolazione e non di possesso. Fa eccezione la Toscana.
Per il fatto dlell'iscrizione ad FMI ho detto sopra. 8 regioni non necessitano ma le altre si. Inoltre, per quanto riguarda l'assicurazione, quasi tutte prevedono l'iscrizione. A breve verificherò
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Caronte

Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2010, 12:45:13
Roberto, mi riferivo al discorso tassa di circolazione e non di possesso. Fa eccezione la Toscana.
Per il fatto dlell'iscrizione ad FMI ho detto sopra. 8 regioni non necessitano ma le altre si. Inoltre, per quanto riguarda l'assicurazione, quasi tutte prevedono l'iscrizione. A breve verificherò
Per la Toscana, m'accontento che con 25€ all'anno non ho bisogno di liste o iscrizioni varie.
Col SuperTénéré da 70cv non è una cosa malvagia, anche se in lista c'è sotto una denominazione incomprensibilmente strana: XT 750.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte